PECORE NANE D’OUESSANT

Le mitiche pecore nane d’Ouessant abituate a condizioni climatiche e habitat davvero disastrosi sono resistentissime; originarie della Bretagna francese sono tra le più piccole fra gli ovini! di taglia inferiore ai 50 cm al garrese e di peso oscillante a seconda dei soggetti tra i 14 e i 25 Kg.

pecore1

Rustiche quindi, molto resistenti alle intemperie e non danneggiano le alberature!

questi i loro punti di forza, ovviamente purché abbiano a disposizione 1000 mq. ciascuna, un ricovero nel quale rifugiarsi liberamente in caso di forte maltempo con una tettoia e un riparo che abbia due lati coperti dai venti dominanti.

ouessant2

Si adattano ad un pascolo magro ed a ridotte integrazioni alimentari invernali, (praticamente se hanno del pascolo fresco basta che gli diate da bere una volta al mese.. questo perchè mangiando l’erba assumono da li l’acqua e bevono pochissimo) la riproduzione è nel periodo di estro delle femmine nei mesi di ottobre-novembre e conseguente nascita a primavera di un solo piccolo all’anno, per lo più maschi, diciamo indicativamente verso metà aprile.
L’allevamento amatoriale selettivo, (dato che vengono ricercati perchè sono dei veri e propri tosaerba naturali che necessitano di pochissime cure e non danneggiano le alberature) è sempre più diffuso in Europa, si rivolge allo Standard di razza stilato dalla GEMO (Groupement des Eleveurs de Moutons d’Ouessant, www.moutons-ouessant.com) che mi ha comunicato che in tutta la Francia ce ne sono a metà del 2017 solamente circa 3000 esemplari, nel caso a qualcuno venisse in mente di andare a prenderle (perchè costano circa un 30 % in meno che in Italia) vi faccio presente che se si superano le 8 ore di viaggio serve purtroppo un permesso speciale oltre che a un professionista abilitato che arrivano a costare anche 2000,00 euro.
questa è la risposta della GEMO a una domanda molto ricorrente che parecchi siti e allevatori parlando di questa razza non conoscono assolutamente. Punto primo possono essere di colori diversi: nero – marrone chiaro – marrone scuro – bianco (grigio non so se è riconosciuto ma ho visto dei bellissimi esemplari in Francia)

 

Conversazione con GEMO francese l’unica associazione al mondo  che ha deciso gli standard di razza: Salut je demande des informations; mais la brebis naine d’ouessant peut-elle avoir des cornes?
Bonsoir,Parfois de très petites cornes dites ” mottes”. Mentionnées dans le standard mais non recherchées. Si les cornes sont plus importantes il peut avoir eu des croisements antérieurement.Bonne soirée
Pour Monique BRILLET-ABBÉ – Jean Louis LANGLAIS

Chiedevo se le femmine potessero avere le corna e la risposta è stata SI, sono definite motte e menzionate nello STANDARD ma devono essere molto piccole (non oltre a due dita in sostanza;  dopo significa che sono state incrociate (oppure è da considerare un difetto e non vanno fatte riprodurre) e aggiungo sono state incrociate anche se invece che un parto all’anno ne fanno due)

 

 

diffidate dalle svendite e dagli incroci, qui vengono allevate da più di 10 anni e fatte riprodurre da 6 linee diverse di sangue selezionato dei più bei montoni arr arr che ci sono.

Prezzi  : maschi  castrati da piccoli solo su prenotazione anticipata (130) femmine giovani dai 3 mesi  (380) maschi da monta di prima genotipizzati e selezionati tra i più belli (non consanguinei) arr arr (360)   – a settembre iniziano le monte e partoriscono a Pasqua, si consiglia vivamente di prendere le nasciture in modo che si abituino a voi diventando docili velocemente e soffrano meno per l’allontanamento dal branco a carattere già formato; se si vogliono allevare come cagnolini bisogna venirle a prenderle 20 giorni dopo e svezzarle col biberon e latte di capra 5 volte al giorno; altrimenti si possono ritirare a 3 mesi o più già svezzate – serve il codice di stalla obbligatorio che rilascia la vostra usl gratuitamente, va richiesto abilitato in BDN (banca dati nazionale) a questa razza per poter trasferire i codici degli animali 

.

Taglia: inferiore ai 50 cm al garresePeso: dai 14 ai 25 kg

ouessant1

Il maschio possiede un paio di corna a spirale con sezione triangolare che ricordano quelle del muflone; (considerate che se castrate i maschi per motivi di litigi ecc. la velocità della crescita delle corna diminuirà del 70 per cento, e anche la crescita ne risentirà.) Il vello fine ed abbondante ricopre tutto il corpo ad esclusione del muso e della parte inferiore delle zampe, vanno tosate una sola volta all’anno in estate.

pecorenane2pecore82018pecore142018

MINI APPARTAMENTI E SUITE PER BREVI E LUNGHI PERIODI