LIVORNO

 

 

CAUSA COVID L’ALLEVAMENTO VA AVANTI CON LE MITICHE PECORE NANE D’OUESSANT!!!!

L’ALLEVAMENTO AVICOLO CAUSA L’ANNULLAMENTO DELLE FIERE E’ COMPLETAMENTE BLOCCATO, SPERIAMO DI POTER RIPARTIRE DA CAPO  IN PERIODI PIU’ FAVOREVOLI. CI DISPIACE PER IL DISAGIO

 

 

 

 

 

La Livorno o Livornese é una razza italiana di pollo famosa in tutto il mondo. Si tratta di una razza leggera e vivace  originaria del centro Italia, dove dominava le aie grazie all’eccellente produttività, al rapido accrescimento e alla spiccata rusticità;  dotata di un’elevata produzione di uova, che in alcuni casi si aggira sulle 300 annue. La varietà bianca è stata usata per creare i ceppi industriali che riempiono gli allevamenti di tutto il mondo occidentale per rifornire di uova la popolazione. La razza pura viene allevata esclusivamente a scopo ornamentale e di esposizione.  

livorno1xsitolivorno2xsitolivorno3xsitolivorno4xsito

COMPORTAMENTO:I polli Livorno sono animali molto vivaci e arzilli, a causa del loro carattere selvatico sono abbastanza diffidenti nei confronti dell’uomo, ma se addomesticati fin da piccoli, arrivano anche a mangiare dalle mani del proprio allevatore. È una razza molto attiva, per cui il gallo può coprire senza problemi un harem di dieci o dodici galline.    

IMG_5903   

CURIOSITA’: Nella prima metà del 1800 il pollo Italiano salpò dal porto di Livorno per raggiungere gli Stati Uniti; in quell’epoca infatti l’America aveva scelto il porto di Livorno come base per il suo commercio con il nostro Paese. Come era allora consuetudine, le navi mercantili solevano imbarcare nei porti pollame per rifornire di uova e carne fresca il personale viaggiante. Giunti a destinazione, i polli rimasti in vita venivano o venduti o ceduti ai marinai che li portavano alle loro case. È indubbiamente questo uno dei tanti mezzi che consentì l’introduzione degli animali dal vecchio al nuovo continente.                                                              

Diametro degli Anelli: – Galli 18 mm – Galline 16 mm              

Peso medio:  – Gallo 2,4 – 2,7 Kg  – Gallina 2,0 – 2,3 Kg                            

MINI APPARTAMENTI E SUITE PER BREVI E LUNGHI PERIODI