MOROSETA

 

 

CAUSA COVID L’ALLEVAMENTO VA AVANTI CON LE MITICHE PECORE NANE D’OUESSANT!!!!

L’ALLEVAMENTO AVICOLO CAUSA L’ANNULLAMENTO DELLE FIERE E’ COMPLETAMENTE BLOCCATO, SPERIAMO DI POTER RIPARTIRE DA CAPO  IN PERIODI PIU’ FAVOREVOLI. CI DISPIACE PER IL DISAGIO

 

 

 

 

 

 

morosplashfemminacompressamorobluargentocompressa

MORO A SETA “GRANDE”

IMG_5180.JPG

moroseta1xsitomoroseta3xsitomoroseta2xsito
Si tratta di una razza unica al mondo grazie a due caratteristiche eccezionali che la rendono inconfondibile: pelle nera e piumaggio serico, ovvero setoso, simile alla vista e al tatto al pelo dei mammiferi. È un pollo piccolo e leggero, dotato di cinque dita e anche di ciuffo sul capo e zampe piumate. Diversi paesi asiatici utilizzano la carne della Moroseta in cucina, considerandola curativa.

moroseta09k

COMPORTAMENTO:  I polli di razza Moroseta sono generalmente di un carattere docile e amichevole, e si lasciano facilmente addomesticare dai loro padroni. Solo alcuni galli possono essere aggressivi durante la stagione riproduttiva, per difendere il gruppo. Grazie al loro temperamento mansueto, si adattano a vivere in giardino e in spazi confinati, e possono avere un’ottima interazione con i bambini. Nel caso di una possibile convivenza con altre razze di polli, è bene assicurarsi di non scegliere soggetti aggressivi che potrebbero attaccare e soggiogare i Moroseta.

L’attitudine alla cova nelle femmine Moroseta è talmente sviluppata che le galline di questa razza sono considerate delle vere e proprie “incubatrici viventi”. Sono capaci di sostenere diverse covate all’anno, e in molti casi covano perfino durante l’inverno. Oltre che covare le proprie uova, le Moroseta vengono utilizzate come balie sia per altre razze di pollo sia per altre specie di uccelli, come fagiani, quaglie, pernici, anatre.

CURIOSITA’: Marco Polo partì per la Cina nel 1271 e rimase in estremo oriente per circa 17 anni. Le avventure del suo viaggio sono state da lui dettate a Rustichello da Pisa, suo compagno di prigionia a Genova, e raccolte in un libro intitolato “Il Milione” ed è qui che lui parla di questa razza. Il testo non dice molto sulla razza ma è comunque appassionante e rivela la sua esistenza in Cina nel 1200, ecco cosa dice: “..All’inizio dei 3 giorni su 6 che vi ho detto qui sopra (Marco Polo conta le distanze in giorni di marcia) si trova la città di Chemenfu (nella provincia di Fou Kien, a nord ovest del distretto di Formosa, a 150 km dalla costa) che è molto grande e ricca e che appartiene al Grande Cane (Kubilai Khan, condottiero militare e Khagan mongolo, nonché fondatore del primo Impero cinese della dinastia Yuan).. e là, c’è una cosa che merita di essere citata. Vi dico quello che mi hanno detto, ma non l’ho vista io stesso, che esistono dei polli che non hanno le piume, ma la pelle nera come un gatto, e che sono tutte nere e grasse, un tipo che è strano a vedersi. Fanno delle uova eccellenti come quelle del nostro paese e sono molto buone da mangiare..”.

Nota: La Moroseta detiene il titolo di “Miglior covatrice del mondo”

 img_7533

Diametro degli Anelli: – Galli 16 mm – Galline 15 mm  

Peso medio:  – Galli     kg 1,0 – Galline  kg 0,9

img_9866

MINI APPARTAMENTI E SUITE PER BREVI E LUNGHI PERIODI