MARANS

 

 

 

CAUSA COVID L’ALLEVAMENTO VA AVANTI CON LE MITICHE PECORE NANE D’OUESSANT!!!!

L’ALLEVAMENTO AVICOLO CAUSA L’ANNULLAMENTO DELLE FIERE E’ COMPLETAMENTE BLOCCATO, SPERIAMO DI POTER RIPARTIRE DA CAPO  IN PERIODI PIU’ FAVOREVOLI. CI DISPIACE PER IL DISAGIO

 

 

 

 

 

img_0445777uovamarans

La razza è stata selezionata nel diciannovesimo secolo nei pressi della cittadina di Marans, la quale si trovava vicino al porto di La Rochelle, dove arrivavano polli combattenti grazie ai marinai inglesi, i quali erano soliti divertirsi durante i viaggi assistendo a gare di combattimento tra galli. Alla base della selezione della razza ci sono quindi incroci tra polli locali e polli combattenti. Poco più a sud di La Rochelle abitava l’avicoltore Louis Rouillé, che si appassionò alla razza cinese Langshan non appena fu introdotta in Francia. La Langshan contribuì fortemente alla selezione della Marans, alla quale diede la qualità della carne e il colore scuro delle uova. Nel 1914, alla Mostra Nazionale di La Rochelle, viene presentata per la prima volta la razza, e successivamente Madame Rousseau si interessò alla sua selezione, sia per migliorare il colore delle uova che per migliorare l’aspetto.  Nella prima metà degli anni 1930 la Marans si espanse in tutta la Francia fino ad arrivare in Inghilterra, ma durante la seconda guerra mondiale, come accadde per altre razze, subì un forte declino. Nel 1950 fu avviato un progetto di ricostituzione della razza, ma per molti decenni la razza stentò a decollare, e molte delle colorazioni create divennero rarissime. Negli anni 1990 la Marans tornò ad ottenere l’interesse di molti allevatori, i quali mirarono a una selezione accurata. Nel 2000 il Club della Marans, rinvigorito più che mai, contava più di 400 membri.[2] A questo punto la razza inizia ad essere una presenza fissa e numerosa presso le mostre avicole, ed attira l’attenzione di allevatori provenienti da tutta Europa.

COMPORTAMENTO:  I polli di razza Marans sono generalmente di un carattere docile e amichevole, e si lasciano facilmente addomesticare dai loro padroni. Solo alcuni galli possono essere aggressivi durante la stagione riproduttiva, per difendere il gruppo. Si adattano a vivere in giardino e in spazi confinati, e possono avere un’ottima interazione con i bambini.

Diametro degli Anelli: – Galli 22 mm – Galline 20 mm  

Peso medio:  – Galli     kg 3,7 – Galline  kg 2,9

img_044577 img_04457777

 

 

MINI APPARTAMENTI E SUITE PER BREVI E LUNGHI PERIODI