PADOVANE

CAUSA COVID L’ALLEVAMENTO VA AVANTI CON LE MITICHE PECORE NANE D’OUESSANT!!!!

L’ALLEVAMENTO AVICOLO CAUSA L’ANNULLAMENTO DELLE FIERE E’ COMPLETAMENTE BLOCCATO, SPERIAMO DI POTER RIPARTIRE DA CAPO  IN PERIODI PIU’ FAVOREVOLI. CI DISPIACE PER IL DISAGIO

 

 

 

 

 

CAMPIONATI EUROPEI FRANCESI METZ 2015 PUNTEGGIO 92 padovanablupadook

La Padovana è una razza molto antica di pollo di cui è stata ufficialmente riconosciuta l’origine italiana. È una razza elegante e leggera, allevata da molti secoli come uccello ornamentale e da compagnia.

padovana1xsitopadovanaoxsitopadovanaxsito

 COMPORTAMENTO: Hanno bisogno di un posto in cui sentirsi al sicuro: la scarsa visibilità causata dal folto ciuffo infatti è causa di paura e ansia; per evitare ciò, l’allevatore deve sapientemente effettuare una toelettatura del ciuffo, per rendere una visuale ottimale agli animali. È una razza difficile da allevare e da selezionare, a causa di tutti i particolari di cui è provvista.

IMG_8491camoscio90k

CURIOSITA’: Si deve al padovano Giovanni Dondi dall’Orologio (Chioggia 1354) medico e astronomo, il merito di aver fatto uscire dall’Europa il pollo ciuffato – grazie ad un suo viaggio in Polonia nel 1360,dove conobbe re Casimiro III il Grande, un pollo segnalato da un Re non poteva che diventare protagonista assoluto dell’aia padovana, anche se all’inizio fu visto con un certo sospetto dalla popolazione locale: un pennuto tutto nero e con il ciuffo che nascondeva gli occhi, con un’indubbia personalità, che disdegnava il pollaio e si ritirava a dormire sui rami degli alberi avrà sollevato più di qualche richiesta di lavaggio con l’acquasanta!

camoscio98kcamoscio9k

Ma l’Inquisizione ebbe poco tempo per mettere al rogo, pardon, arrostire i polli piumati in trasferta: questi si acclimatarono con grande soddisfazione dei contadini, che già allevavano razze autoctone e diedero origine alla razza padovana  padovane15compressa padobano

 

Diametro degli Anelli: – Galli 18 mm – Galline 16 mm PESI: – Galli 2,0 – 2,3 Kg  – Galline 1,7 – 2,0 Kg

tricolore4ktricolore6k

tricolore2017

MINI APPARTAMENTI E SUITE PER BREVI E LUNGHI PERIODI